Dopo qualche anno il Bass Fishing Marche ha riportato una prova di qualificazione del Campionato italiano individuale Belly Boat sul lago di Montecatino ( Pontenina), che in passato ha sempre regalato numerose catture alla quasi totalità dei concorrenti.
La gara è partita puntuale alle 7:30: clima piuttosto rigido, ma più mite rispetto alle giornate precedenti con qualche sprazzo di sole.
Già dalla prima ora di gara tutti hanno percepito che qualcosa era cambiato nell’invaso. Le nasse dei concorrenti sono rimaste all’asciutto per parecchio tempo, tanto che diversi atleti hanno abbandonato la gara prima dell’orario previsto. La maggior parte però non ha mollato, cercando la cattura fino alla fine consci che, visto il più che esiguo numero di nasse in acqua, sarebbe potuta essere quella che avrebbe certamente regalato un posto per la finale.
|
A fine gara solo due sono i pesci portati alla pesatura, quello di 1,415 kg di Francesco Antoniacci del Grifo Pro Anglers e quello di 710 gr di Federico Agostini del Candelara ASD, entrambi qualificati per Vico 2019.
Per individuare il terzo classificato si rende necessario un sorteggio che premia Celati Wogler del Bass and Pike che chiude il terzetto al podio.
Il podio è stato premiato con premi offerti da
35 belly in acqua e solo due catture, assolutamente inaspettato l’epilogo della gara a Pontenina, dove forse si è pagato più del dovuto il fronte freddo dell’ultima settimana o, magari meno forse, si paga, complici i bassi livelli del bacino, uno spregiudicato prelievo di pesci senza alcun controllo.
|